Eden Garden

Arredo giardino: i 5 imperdibili consigli di Eden Garden

Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno.
(Hermann Hesse)

Avere una casa con giardino (grande o piccolo che sia) è senza dubbio una fortuna. Per valorizzare davvero uno spazio outdoor e renderlo vivibile 12 mesi l’anno, avere il pollice verde non basta. Infatti, per quanto sia fondamentale saper prendersi cura delle piante, è altrettanto importante scegliere il giusto arredo giardino. Quindi è importante ricordare che: l’arredamento esterno deve rispecchiare lo stile dell’appartamento, allo stesso tempo, deve essere in armonia con lo spazio verde circostante. Solo così, si riuscirà a trasformare il giardino in un vero e proprio living room a cielo aperto.

5 imperdibili consigli per il tuo arredo giardino

Cosa serve per trasformare un giardino?  Tanto lavoro ed i nostri 5 consigli:

  1. Studiare lo spazio a disposizione: quando si arreda un ambiente, la prima cosa da fare è, studiarne le potenzialità e capire come sfruttarle.
    • Il terreno: è un fattore importantissimo da considerare, infatti, se ad esempio l’area interessata presenta dei dislivelli, andrà subito messa in sicurezza con ringhiere o parapetti. Inoltre, l’idea di pavimentare parte della superficie esterna, può rivelarsi strategica per la realizzazione di una zona relax.
    • Equilibro tra sole ed ombra: arredando il giardino bisogna sempre creare un angolo protetto dai raggi solari e dal vento, uno spazio dove potersi rilassare senza temere gli agenti atmosferici.
  2. Scegliere i mobili: pratici ma senza rinunciare allo stile. L’arredo giardino è costantemente alla mercé delle intemperie, per questo è meglio scegliere mobili dai materiali robusti e resistenti. Tuttavia, anche l’occhio vuole la sua parte, pertanto è importante cercare una soluzione che sia pratica ma anche bella da vedere. Duraturi e raffinati, i mobili in ferro battuto sono una validissima opzione.
  3. Copertura: per il giorno e la notte. Esistono numerose ed eleganti soluzioni per creare una zona relax “coperta”, per proteggersi non solo dai raggi solari ma anche dall’umidità della notte, gazebi e pergotende ne sono due pratici esempi.
  4. Illuminazione: per aver sempre la luce adatta. L’arredo giardino è fatto non solo di tavoli e sedie, ma anche di luci, infatti, per creare la giusta atmosfera (soffusa o vivace, a seconda delle situazioni) non bisogna sottovalutare la realizzazione di un impianto che preveda: sia illuminazioni raso terra (con lanterne e luci ad incasso pavimento) che quelle più alte (lampade a sospensione o lampioni).
  5. Piccoli comfort ed extra: dai sfogo alle tue idee. Cucine da esterno, piscine, dondoli e perché no, un impianto stereo in filo diffusione, le possibilità sono infinite. Il nuovo arredo giardino trasformerà non solo lo spazio esterno ma l’intera casa.

Eden Garden è un’azienda specializzata nella lavorazione del ferro battuto, ogni giorno realizziamo pregiati arredi su misura per esaudire i desideri di tutti i nostri clienti.

Continua a seguirci, per restare sempre aggiornato.

arredo giardino - tavolo arredo giardino - gazebo-su-misura

 

EnglishItalian