Eden Garden
EnglishItalian

L’antica arte del ferro battuto!

L’antica arte del ferro battuto ha origine antichissime. Si può affermare che quest’arte ha sempre accompagnato l’uomo sin dai tempi della sua evoluzione.

L’arte del ferro battuto, è tutt’oggi ancora riconosciuta e apprezzata, nonchè praticata per la fabbricazione di oggetti, per l’utilizzo e l’allestimento degli ambienti interni ed esterni. Oggi, grazie all’affermarsi dello stile liberty, con i suoi mille richiami al mondo naturale, i fabbri e i maestri di ferro hanno un nuovo spazio dove praticare il lavoro accompagnato dalla propria creatività.

Nell’ artigianato contemporaneo, la lavorazione del ferro ricopre un ruolo importante. Ogni regione italiana, infatti, ha le sue specializzazioni e caratteristiche.
Alcune sono specializzate nella produzione di oggetti per uso “indoor”; altre invece sono qualificati per la produzione di oggetti per uso “outdoor”. Gli artigiani più abili si dedicano a produzioni più raffinate: cancelli, testate di letti, lampioni, tavolini e suppellettili vari.

tavoli e sedie in ferro battuto

Mi vorrei soffermare, in modo particolare, sui maestri del ferro battuto presenti in Campania: Eden Garden Italia, azienda leader nella lavorazione del ferro battuto. L’intera squadra progetta, plasma e crea dal nulla pezzi unici, lavorati e forgiati a mano come una volta, dando libero sfogo alla propria fantasia. Il team è specializzato nella lavorazione e realizzazione dell’ arredamento da esterni (gazebo, tavoli e sedie da giardino), con un’attenzione particolare alla richiesta, all’idea e all’esigenza del cliente.

Inoltre, i metalli utilizzati vengono trattati con particolari vernici antiossidanti, dunque non c’è timore che questi possano essere danneggiati nel tempo dalle intemperie.

fabbri Eden Garden Italia, creano oggetti, utilizzando attrezzi a mano (come si faceva in tempo passato), per martellare, curvare, tagliare e dare forma al ferro battuto, quando questo si trova in uno stato non liquido. Solitamente, per ottenere particolari sagomature è necessario lavorare il ferro battuto a caldo(tra 650-900 °C circa). Con tale procedura il metallo viene riscaldato fino a diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura.

arredi in ferro battutoI prodotti Eden Garden Italia hanno un design creativo, versatile e innovativo, permettendo così la creazione di manufatti esclusivi, originali e unici nel loro genere. Si può spaziare tra vari generi: si passa dal genere lineare con forme semplici e dritte, sino a quello romantico con linee tondeggianti e morbide.

Per scoprire tutti gli articoli Eden Garden Italia puoi visitare la pagina dedicata allo shop

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *