Eden Garden

Tavolo da giardino: l’eleganza del mosaico

Non si può avere un bel giardino senza avere un comodo tavolo, intorno al quale riunirsi per gustare del buon cibo, sorseggiare un delizioso caffè, fare quattro chiacchiere con amici, insomma dilettatevi ad allestire la vostra area relax con gusto ed eleganza.

Tra i materiali più ricercati per la realizzazione di tavoli da giardino abbiamo sicuramente la tecnica del mosaico. Si tratta di un’antichissima procedura, che gli antichi romani utilizzavano per decorare i pavimenti delle proprie case. Esistono tre tipi di mosaico:

  • mosaico romano che prevede l’utilizzo di tessere quadrate di marmo o granito, molto resistente, visto che alcuni mosaici possiamo ammirarli ancora oggi dopo due mila anni
  • mosaico bizantino era prevede, invece, l’utilizzo di tessere quadrate di diversi materiali, quali il vetro o l‘oro
  • mosaico moderno che, infine, prevede l’utilizzo di entrambe le tecniche del passato

MOSAICO BUTTERFLYtavoli mosaico devono essere creati esclusivamente da un maestro artigiano esperto e abile in questo tipo di arte. Gli artigiani di oggi, così come gli antichi romani, utilizzano il marmo e il granito per realizzare arredamenti esterni unici e originali.

La tecnica di lavorazione del mosaico

Si prende innanzitutto la base del tavolo, e si disegnano le forme richieste dal cliente, poi si tagliano i tasselli con la martellina e li si incolla alla base del tavolo seguendo forme e colori in modo tale da riportare al dettaglio il disegno sul tavolo.

Dopo l’inserimento delle tessere, si può procedere con il riempimento degli spazi tra queste, con un tipo di collante resistente. Infine si passa la cera protettiva e si fa asciugare il prodotto alla perfezione.

È fondamentale verificare che la base del tavolo, o di qualsiasi altro articolo, sia stata trattata con materiali antimuffa, perchè soprattutto i tavoli da giardino, saranno esposti alle intemperie (umidità, acqua e qualsiasi altro agente atmosferico). Dunque la formazione di muffe, funghi e batteri potrebbero danneggiare il prodotto. Le basi possono essere realizzate in ferro battuto e alluminio, questo per garantire ancor di più la loro durata nel tempo.MOSAICO EFFETTO LEGNO

Realizzare un tavolo in mosaico, significa realizzare dei prodotti totalmente artigianali, i cui prezzi non sono modici, ma avrete il vantaggio di ordinare il vostro tavolo su misura e con la fantasia che più vi piace.

Il team di Eden Garden è specializzato nella lavorazione a mano sia del ferro battuto che del mosaico. Le loro creazioni sono altamente personalizzate in base al gusto del cliente. Essi lavorano con uno sguardo sempre orientato verso il futuro e l’innovazione!

Visita il sito Eden Garden, e scopri tutte le sue realizzazioni!

 

EnglishItalian